Only Coon's


Vai ai contenuti

MAINE COON

STORIA

All'inizio del secolo scorso si pensava che, proprio per la caratteristica tigratura del suo mantello e la coda molto grossa, il maine coon fosse il risultato di un incrocio con il procione. L'ipotesi assurda, ha comunque contribuito ad alimentare le numerose storie che su questa razza si sono tramandate durante gli anni. Le leggende comunque non terminano: si racconta infatti che il gatto maine coon sia uno dei discendente dei gatti a pelo lungo di Maria Antonietta. Altri sostengono vista la somiglianza con il gatto delle foreste norvegesi che furono i vichinghi, secoli prima che Colombo scoprisse l'America, a lasciare alcuni gatti sulle coste durante le escursioni. Forse l'ipotesi più veritiera è quella della "via commerciale" e cioè che discendono dai gatti a pelo lungo che viaggiavano sulle navi dei mercanti che, dall'Europa, facevano scalo sulla costa atlantica degli Stati Uniti. Il maine coon appartiene comunque a una delle razze più antiche originarie dall'America Settentrionale. La prima segnalazione ufficiale risale infatti al 1861 e, divenuto inizialmente molto popolare,venne poi messo in disparte per il gatto persiano. Bisogna aspettare fino agli anni Sessanta per assistere alla riscoperta della razza, che fu riconosciuta nel 1976. E' arrivato in Italia solo 1985, oggi è soprattutto diffuso come gatto da compagnia.

STANDARD

Aspetto generale e corpo:
Da medio a grande, ha il contorno della testa angoloso con grandi orecchie. Il corpo lungo, rettangolare e muscoloso con ossatura solida e petto è largo da al gatto un aspetto di robustezza e di potenza. Il collo è forte e muscoloso specialmente nei soggetti maschi. Le zampe, forti e di media lunghezza, contribuiscono a dare all'insieme del corpo un aspetto rettangolare. Piedi grandi e rotondi con ciuffi interdigitali.

Taglia:
grande; il maschio in media 7/9 kg (può arrivare anche a 12-13 kg), la femmina in media 4/6 kg

Testa:
Media con contorni angolosi, il profilo ha una leggera curva concavala fronte è leggermente bombata e le guance hanno zigomi alti e prominenti, naso di media lunghezza, contorno del muso squadrato, si può sentire una netta differenza tra la zona mandibolare e gli zigomi. Mento fermo che forma una linea verticale con il labbro superiore e il naso

Orecchie:
alte sulla testa, sono lunghe, grandi, ben aperte e coperte alla base da abbondanti ciuffi di pelo.

Occhi:
leggermente ovali,grandi e ben distanziati. Tutti i colori degli occhi, luminosi e ben definiti, sono accettati senza alcuna correlazione con il colore del mantello.

Naso:
largo, leggermente bombato, con stop (leggera concavità) lungo la canna nasale.

Zampe:
alte e le dita dei piedi ricche di pelo, con ossatura pesante; piedi grandi e tondi

Coda:
Lunga almeno quanto la distanza tra la sua base e l'omero. Larga alla base e affusolata in punta con densa di pelo lungo e fluttuante.

Mantello:
Folto e corto sulla testa, le spalle e le zampe, si allunga sul dorso e sui fianchi dove forma ricchi calzoncini fluttuanti. E' apprezzata una folta gorgera. La tessitura del pelo è setosa e il mantello è corposo e cade con morbidezza. Il sottopelo è fine mentre il dominante è folto, liscio, impermeabile e leggermente oleoso. Sono ammessi tutti i colori salvo il chocolat, lillas, cinnamon e faon. Non è accettato i disegno point e il gene burmese. Tutte le quantità di bianco sono ammesse e i gatti sono divisi in 9 gruppi come i Norvegesi e gli Angora.
Oltre alla colorazione colorpoint non sono accettati: Chocolate, lilac, cinnamon e fawn. Sono invece accettate macchie bianche di ogni tipo.

Vita media:
15 anni

CARATTERE:

Curioso e attivo, è equilibrato e ha un buon carattere. Non graffia e non soffia praticamente mai. Indipendente, apprezza chi si prende cura di lui e si affeziona benissimo a tutta la famiglia. Teme praticamente pochissimo il freddo invernale e la pioggia,grazie al folto pelo che lo protegge. Se può girare indesiderato è sicuramente un abile cacciatore. Si adatta anche alla vita con altro animali. Nonostante la mole gigantesca possiede quella straordinaria agilità che solo i predatori possono avere, è grande e grosso ma svelto e agile come un vero cacciatore che si rispetti. I Maine Coon dei nostri salotti presentano, proprio per questo gusto innato alla caccia, vivacità e curiosità insaziabile, spiccatissime attitudini al gioco e a tutti quegli atteggiamenti e rituali atti a perfezionare anche le tecniche più sofisticate. Come spesso capita nei fuori taglia, il Maine Coon è dotato di una proverbiale bontà d'animo. La sua indole particolarmente pacifica e il suo carattere gioviale e comunicativo lo rendono particolarmente adatto alla convivenza con l'uomo con il quale instaura un rapporto paritetico e duraturo e, si adatta perfettamente alla tranquilla routine degli anziani ma è anche in grado di scatenarsi con i bambini più vivaci senza disdegnare la compagnia dei suoi simili o di un cane. Ama il suo padrone e lo segue volentieri durante i suoi spostamenti: in auto, in aereo, in treno.....lo segue sempre ed anche all'aperto usa accompagnare il padrone per brevi tratti di strada e, addirittura,non è infrequente vederlo al guinzaglio. A diversità degli altri gatti...gli piace giocare con l'acqua.

CURE:

L'aspetto del mantello ricco e abbondante trae in inganno, facendo pensare a grosse difficoltà per mantenerlo pulito e senza nodi; in realtà non è proprio così. Il pelo praticamente semilungo del Maine Coon non richiede cure o attenzioni particolari, poiché è idrorepellente, è cioè rivestito da una cuticola che lo impermeabilizza e protegge l'animale dalle intemperie. Questa naturale "untuosità" impedisce inoltre al pelo di annodarsi e infeltrirsi. In genere, il gatto maine coon riesce a liberarsi da solo dei peli morti e a mantenere il mantello in ordine e pulito. Durante il periodo della muta, lo si può aiutare con un pettine a maglie larghe,un paio di volte alla settimana. Normalmente non ha bisogno di bagni;qualora fosse necessario lavarlo,occorre avere cura di asciugare molto bene il pelo. Il mantello tende a trattenere l'umidità, quindi una frettolosa asciugatura potrebbe essere causa di preoccupanti raffreddamenti.

ALIMENTAZIONE:

Mangia sia cibo fresco che confezionato. Il Maine Coon in modo particolare ama il pesce ma non bisogna sempre assecondare i suoi desideri perché questo porterebbe sempre a fornirgli lo stesso tipo di cibo provocando, alla lunga, squilibri dietetici e possibili effetti carenziali. E’ opportuno fin da piccolo, abituarlo a cibo ricco e variato sia fresco che preconfezionato. Questo gatto, a differenza di altre razze, non cerca il cibo con insistenza, pertanto se non viene pienamente soddisfatto in quanto a qualità e quantità si serve da solo, scoperchiando casseruole e con un po' di ingegno aprendo anche il frigorifero.

HOME | MAINE COON | ALLEVAMENTO | FEMMINE | MASCHI | GIOVANI PROMESSE | CUCCIOLI | ACCOPPIAMENTI | NEWS | CONTATTI | LINKS | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu